We are happy to announce the news for the new season 2020 . Only with us , ATHENASAIL, will be possible to rent a boat for exclusive use for a HALF-DAY TOUR.
So why give up the dream of spending unforgettable moments in total SECURITY and the boat exclusively yours?

Our idea of ??SOCIAL DISTANCE takes shape: we offer you EXCLUSIVE RENTAL OF THE BOAT with PERSONALIZED service.

It will be possible to choose between 2 OPTIONS: HALF DAY EXCURSION – MORNING

HALF DAY EXCURSION – AFTERNOON .The carefully sanitized boat will be available to the customer with qualified personnel and it will be possible to sail to discover the beauties OF THE ARCHIPELAGO DELLA MADDALENA by agreeing on the itinerary based on weather and sea conditions and customer preferences. THE HALF DAY EXCURSION will be the new real TREND for the next SUMMER 2020 to sail SAFELY. Contact us for a personalized quote, we will be happy to illustrate all our proposals and send you detailed quotes. THE ATHENASAIL TEAM

More Information – Contact US

 

I benefici del mare sono ampiamente documentati e numerosi:oziare su una spiaggia,nuotare o semplicemente farsi portare dal vento con Athenasail daranno senz altro un indubbio piacere oltre che regalare benefici fisici importanti . Il mare è visto un po’ come un dottore che dispensa i suoi rimedi en plain air,tra acqua,sole,aria salsoiodica.

E scientificamente  dimostrato che il clima marino può aiutare a curare vari disturbi quali quelli respiratori,artrosi,depressioni. L  aria particolarmente ricca di sali minerali che si accumulano in quantità maggiori rispetto ad altri luoghi per via delle onde che si infrangono sulla roccia e per gli spruzzi dell acqua marina sollevati dal vento , creano un mix prezioso di sodio che agisce subito migliorando le condizioni respiratorie e crea un effetto immediato antistress. Quindi, per abbandonare tutto lo stress accumulato durante l anno lavorativo non  c è nulla di meglio che rilassarsi con noi di Athenasail.

L arcipelago di La Maddalena  è  composto da 60 tra isole e isolotti distribuiti nell area marina nord-orientale della Sardegna. È considerato il primo parco Nazionale ad essere stato istituito dal 1996.

Le isole dell arcipelago sono di natura granitica e vantano condizioni geomarine di grande pregio naturalistico , il tutto dovuto alla scarsa antropizzazione che ha permesso di mantenere intatte le condizioni di indiscusso valore ambientale.

Il parco si estende su una superficie di 201,5 km .L isola maggiore , dalla quale prende il nome l intero arcipelago è denominata La Maddalena ed è l unica abitata stabilmente sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1770. Le altre isole sono : Caprera , che è raggiungibile dalla Maddalena attraverso il ponte  del passo della Moneta ; Santo Stefano , Spargi , Budelli , Razzoli e Santa Maria raggiungibili solo via mare con imbarcazioni.

La Maddalena è l unica isola dell arcipelago collegata tramite  traghetti di linea ; sarà pertanto possibile raggiungere l isola , con imbarco dal porto di Palau (circa 20 min di traversata) sia a piedi che con mezzi. Vi sono corse organizzate tutto il giorno circa ogni mezz ora e tutta la notte , circa ogni ora. La compagnia marittima che offre questo servizio è la Delcomar ed è possibile acquistare i biglietti presso le biglietterie della stazione marittima  , oppure on-line.

L isola è abitata tutto l anno e la popolazione è di circa 11000 abitanti , il paese si estende prettamente nei  versanti  sud ed est dell isola  dove  vi sono abitazioni , scuole , mercati , e si svolge la vita quotidiana . Merita d essere visitato il suo centro storico che si snoda in una serie di viuzze con negozi di artigianato tipico sardo e prodotti locali.  L approdo più conosciuto è il porto di Cala Gavetta situato nella parte sud dell isola , vicino allo sbarco dei traghetti e a due passi dal centro storico. Va inoltre ricordato che la Maddalena è stata protagonista per via della sua posizione strategica ,  della creazione di numerose postazioni militari romane e nel susseguirsi degli anni ha dovuto ripetutamente difendersi dagli attacchi esterni e dai vari tentativi di conquista. Si ricorda tra i più importanti ,il tentativo da parte di Napoleone Bonaparte che nel 1973 subì una clamorosa sconfitta quando tentò di conquistare l isola della Maddalena per sottrarla ai Savoia ;  e fù proprio in tale occasione che grazie alla grande capacità di un valoroso marinaio maddalenino Domenico Millelire che si riuscì a mettere in fuga i francesi. Tutto ciò permise al marinaio della regia marina sarda di essere insignito della medaglia d oro al valore militare che fù la prima ad essere assegnata nella storia della marina italiana. Negli anni a seguire grazie alla presenza dell allora famoso Barone Giorgio Andrea Des Geneys ammiraglio della flotta del Regno Sabaudo che fù rifondata l intera flotta della marina militare con il supporto dei maddalenini e delle loro capacità marinaresche. Proprio per questo motivo la Maddalena con il suo Arcipelago divennero una importantissima postazione di difesa durante tutto il periodo delle guerre napoleoniche . Anche successivamente , venne scelta dall ammiraglio Oratio Nelson che si dice l avesse preferita a Malta e considerata più strategica per Londra . Si narra che L ammiraglio con le sue navi rimase circa un anno nelle acque dell arcipelago con la sua flotta prima di ritirarsi e che strinse buoni rapporti con la popolazione maddalenina.

 

 

 

Fanno parte invece delle isole che sono ormai disabitate , L isola di Spargi,  L isola di Razzoli e L isola di Santa Maria , quest ultima abitata soltanto durante l estate dai fortunati proprietari di una decina di case costruite  molti anni prima e che ha ospitato nel passato la sede di un convento dei monaci . Con l istituzione del  Parco Marino Nazionale e delle leggi nazionali , si è messo in atto un  regolamento che ha consentito di preservare l ambiente marino affinchè rimanga inalterato nel tempo.

L isola di Spargi , situata a ovest  dell’isola della Maddalena  si presenta come un isola caratterizzata dalla presenza di grandi rocce granitiche che a causa dell erosione dovuta ai venti ed alle mareggiate  assumono forme spettacolari ed allo stesso tempo originali. Proprio per questo ad alcune di queste sono stati dati curiosi nomi a seconda delle somiglianze e della fantasia umana.

L isola ha numerose  insenature che  vengono dette “Cale” : la maggior parte di esse si sviluppano nel versante est e sono caratterizzate da spiagge di sabbia bianca contornata da rocce granitiche e macchia mediterranea.

Tra le più belle vi sono: Cala Corsara , famosa per le rocce particolari; Cala Soraya , famosa per le dune di sabbia bianca nelle quali nascono  spontanei  bellissimi fiori come i gigli bianchi e le sue acque cristalline ; Cala Granara, con le sue tre piccole baie ; Cala Connery ,con la sua spiaggia bianca e le rocce granitiche basse che la contornano quasi a formare un piccolo fiordo.

L isola di Budelli  invece è l unica ancora abitata da una sola persona , l ormai ottantenne guardiano dell isola divenuta nel tempo la più conosciuta  per via della presenza di una spiaggia denominata “Spiaggia Rosa” caratterizzata dal color rosato dell arenile. L accesso alla spiaggia è ormai vietato dal parco marino con la finalità di preservare l arenile a causa della pressione antropica.  E vietato l accesso ormai  da anni   ma è possibile vederla dal mare facendo un passaggio con la barca.

L isola di Razzoli che è la più remota delle isole è caratterizzata dai litorali granitici estremamente frastagliati essendo l isola più esposta ai venti provenienti da nord – ovest ed è quindi di tipo prettamente roccioso , alcune cale sono tra le più suggestive dell arcipelago come Cala Lunga  , che ha una forma stretta ed allungata all interno della quale vi è bassofondo e si sviluppano una serie di isolotti e secche sommerse attorno alle quali si concentra una vivace fauna marina.

Il centro delle tre famose isole più a nord dell arcipelago è denominato “Piscine Naturali “ in quanto , grazie alla conformazione geografica ed alla vicinanza delle tre ,viene a crearsi uno specchio acqueo molto ampio con fondali che variano di profondità dai 6 metri sino a meno di un metro di tipo sabbioso e ricchi di posidonia e rocce granitiche. Tutto ciò lo rende uno dei posti più particolari e interessanti da visitare dove è possibile arrivare solo con imbarcazione e dove è magnifico poter fare un bagno in un mare che data la trasparenza delle acque appare proprio come una “piscina”.

Infine , ma non di meno importanza vi sono tutta una serie di isolotti , di varie dimensioni , dai più piccoli ai più grandi soprattutto nella parte di mare a nord rispetto alla Maddalena che si chiamano :I. Barrettini , Isolotti Barrettinelli , I. Corcelli , Barrettinelli di fuori  e I. Piana  che sono importantissimi per la fauna locale e diventano un punto focale per la riproduzione degli uccelli ,tra i quali  gabbiani reali (specie protetta ) , cormorani , sterna comune (si è contata la presenza di circa 1800 coppie nidificanti cioè circa il 3% della popolazione del mediterraneo ) e rappresentano inoltre una tappa importante per la sosta di uccelli migratori transahariani .